fbpx Aller au contenu principal

Riunione del Consiglio direttivo allargato 6.12.19

Aggiornamenti del Consiglio direttivo e delle commissioni

Il Consiglio direttivo allargato si è riunito il fine settimana del 9 novembre a Schönried.
Il Consiglio direttivo allargato si è riunito il fine settimana del 9 novembre a Schönried.

All’inizio di novembre si è tenuta a Schönried la riunione del Consiglio direttivo allargato. I punti all’ordine del giorno sono stati gli aggiornamenti dalle regioni e dalle commissioni, nonché le novità da parte del Consiglio direttivo.

Il Consiglio direttivo, i responsabili delle regioni e delle commissioni si sono riuniti il primo fine settimana di novembre a Schönried, nell’Oberland bernese, per la riunione del Consiglio direttivo allargato. La riunione è iniziata con un aggiornamento dalle regioni: i responsabili regionali hanno riferito sui momenti salienti dell’anno associativo in corso. Il Consiglio direttivo è stato particolarmente soddisfatto delle iniziative del gruppo regionale della Svizzera orientale, che ha organizzato due dibattiti politici a Wil (SG) e Frauenfeld in vista delle elezioni nazionali. Questi dibattiti erano incentrati principalmente sulle questioni LGBTIQ e hanno avuto un impatto mediatico positivo.  Michael Lindemann ed Emilio Motta sono rispettivamente i nuovi responsabili regionali della Svizzera orientale e della Svizzera italiana e  sono stati accolti calorosamente.

In tutte le regioni si sta facendo un lavoro straordinario: il presidente Daniel Seiler ha ringraziato tutte le regioni per il loro impegno ed è stato felice degli otto nuovi soci, provenienti da diverse parti della Svizzera, che sono stati accettati questo fine settimana dal Consiglio direttivo. Network conta attualmente circa 475 soci e 66 simpatizzanti.

Poi è stato il turno dei responsabili delle commissioni:

Politica: Hans-Peter Fricker ha aggiornato i presenti sulle attività in corso in merito ai temi «Matrimonio civile per tutti» e «Tutela dalla discriminazione». Su quest’ultimo i cittadini saranno chiamati a votare il 9 febbraio 2020. Le regioni riceveranno informazioni separate sui relativi eventi locali.

Comunicazione: 4800 persone hanno cliccato «mi piace» sulla pagina Facebook di Network, mentre 850 sono coloro che seguono Network su Instagram. Un profilo viene gestito anche su LinkedIn, ma con scarso successo. Etienne Francey è felice che la strategia di comunicazione stia dando i suoi frutti e che le informazioni di Network vengano ampiamente diffuse.  La newsletter mensile ha, ad esempio, ben 1000 abbonati, ovvero il doppio dei soci. Etienne incoraggia le regioni a continuare a pubblicare attivamente su Facebook.

Cultura: l’ex premio per la cultura è diventato ora il premio Network. In questo modo è molto più libero, afferma Adrian Reber, e può essere conferito anche a organizzazioni, a sportivi e ad altre persone che si impegnano per la comunità. Il primo premio Network sarà assegnato nel 2021. Informazioni più dettagliate seguiranno nella prossima newsletter.

Informatica: il nuovo tool per gli eventi è quasi pronto. Presto sarà più facile per i gruppi regionali registrare e pubblicizzare gli eventi. Mancano solo alcuni test. Donald van de Weyer prevede che il tool possa essere attivato a gennaio.

Mondo del lavoro: nel 2019 sono stati assegnati sette label Swiss LGBTI. Yann Lavenu e Moreno della Picca riferiscono che sono state premiate 14 aziende della Svizzera tedesca e 5 aziende della Svizzera romanda.

Consiglio direttivo: il posto ricoperto da Yann Lavenu sarà vacante a partire dalla prossima Assemblea generale. Daniel annuncia che la ricerca di un successore per Yann e anche per la Comunicazione è a buon punto. Informazioni dettagliate seguiranno nella prossima newsletter. Anche Daniel ha annunciato le proprie dimissioni, ma per l’anno 2021. In collaborazione con gli ex presidenti Oliver Fritz e Luzius Sprüngli è stato redatto un elenco di potenziali candidati e un profilo dei requisiti.

Finanze: le finanze dell’associazione sono stabili. Grazie all’aumento del numero dei soci ci si aspetta anche un bilancio in equilibrio per l’anno in corso.

Per il workshop di domenica mattina i responsabili regionali hanno chiesto a tre gruppi di lavoro di discutere del concept della comunicazione. In che modo i gruppi regionali possono collegarsi meglio tra loro e come si potrebbe migliorare la comunicazione tra il Consiglio direttivo, i gruppi regionali e i responsabili regionali? Dopo un vivace scambio di opinioni, Daniel ha ringraziato i presenti per lo straordinario lavoro svolto nelle regioni e nelle commissioni, ha salutato i partecipanti e ha ricordato i seguenti appuntamenti:

25 aprile 2020: Assemblea generale di Network a Bad Ragaz
13 giugno 2020: Pride a Zurigo
4 luglio 2020: Pride a Ginevra

Testo: Michel Bossart
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter