fbpx Aller au contenu principal

Consiglio direttivo allargato 7.8.20

Notizie dal Consiglio, dalle regioni e dalle commissioni

Dopo la votazione virtuale dell’AG, il Consiglio direttivo allargato si è riunito a Berna per la riunione semestrale. Oltre alle relazioni delle commissioni e delle regioni, i consigli direttivi e i responsabili si sono occupati anche della presidenza di Network, dei convegni pianificati e del 25° anniversario di Network del prossimo anno.

Sabato 18 luglio il Consiglio direttivo e i responsabili regionali si sono riuniti a Berna per il Consiglio direttivo allargato. Dopo aver reso noti i risultati della votazione online dei punti all’ordine del giorno della 24ª Assemblea generale, il Consiglio direttivo ha comunicato la sua nuova composizione:

  • Daniel Seiler: Presidente, Relazioni internazionali, Svizzera orientale/Liechtenstein e Ticino
  • Moreno della Picca: Fondo di solidarietà, Mondo del lavoro, Zurigo
  • Jean-Fabien Monin: Finanze, Losanna e Ginevra
  • Peter Sahli: Comunicazione
  • Jan Scharf: Cultura, Berna e vicepresidente
  • Daniel Stolz: Politica, Basilea
  • Thomas Wehry: Comunicazione, Svizzera centrale

Dopo che i diversi responsabili delle commissioni hanno fornito una panoramica delle attività nel primo semestre dell’anno, è stata la volta dei responsabili regionali che hanno informato i presenti in merito a questi sei mesi di coronavirus un po’ particolari. Il Consiglio direttivo è estremamente soddisfatto della diversità e dell’ingegnosità con cui le diverse regioni hanno affrontato questa difficile situazione. Le conferenze si sono tenute su Zoom solo in singole regioni. Ora è molto importante, e tutti i responsabili regionali ci hanno tenuto a ribadirlo, che gli incontri periodici possano avere nuovamente luogo. È stato esplicitamente sottolineato che tutti i soci di Network di tutte le regioni possono partecipare a tutti gli eventi resi pubblici in qualsiasi regione.

A causa della crisi del coronavirus e dei budget privati messi un po’ a dura prova si è evitato finora di inviare le fatture delle quote associative. L’invio sarà effettuato in estate.

Daniel Seiler ha annunciato un anno fa che si dimetterà dalla sua carica di presidente nel 2021. Finora, la ricerca di un successore non ha avuto successo. Nei tre gruppi di lavoro i presenti hanno discusso dei possibili scenari, soffermandosi su come si può o si deve procedere per la presidenza. Le informazioni e le eventuali modifiche dello statuto saranno comunicati tempestivamente in modo da poter prendere una decisione alla prossima Assemblea generale.

Il secondo tema del gruppo di lavoro riguardava i convegni regionali e nazionali. Nelle regioni questi devono avvenire entro gennaio 2021; a livello nazionale il convegno avrà lungo nell’autunno 2021.

Il Consiglio direttivo allargato ha infine deciso che la prossima Assemblea generale si svolgerà nella regione di Berna. Dopo l’Assemblea verrà consegnato il primo premio Network. Oltre a un bel rinfresco, non è previsto nessun altro programma. Il convegno nazionale e la festa per il 25° anniversario di Network si svolgeranno alla fine dell’estate/in autunno a Bad Ragaz, nella Svizzera orientale. Le date precise saranno comunicate al più presto.

Statistiche: il 15 luglio Network era composta da 478 soci, 7 soci onorari, 68 simpatizzanti e 33 ospiti. Il gruppo regionale più numeroso è quello di Zurigo con 192 soci, seguito da Berna (108) e Basilea (59). In totale, i nuovi soci sono 13. I gruppi regionali di Zurigo e Losanna hanno registrato il maggiore incremento, con 6 nuovi membri ciascuno.

Testo: Michel Bossart
Traduzione: Angelo Caltagirone

 

iscrizione alla newsletter